NORME IN MATERIA DI DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - ISTITUZIONE REGISTRO

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 119 in data 31-10-2018 è stato istituito il registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento.
SI INVITANO COLORO CHE HANNO GIA' DEPOSITATO LE DAT A RIPRESENTARLE CONFORMEMENTE AI MODULI APPROVATI,
AI FINI DELL'INSERIMENTO NEL REGISTRO APPROVATO.

Le d.a.t. come disciplinate dalla Legge 219/2017, delineano solo i trattamenti durante la vita del disponente, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.
Non riguardano, invece, le manifestazioni di volontà concernenti i trattamenti della persona dopo la morte quali, ad esempio, la cremazione e la destinazione delle ceneri o l'affidamento dell'urna cineraria.

Come esprimere le d.a.t
In previsione di una eventuale futura incapacità di poter esprimere le proprie volontà, la persona interessata chiamata "disponente" può esprimere le "Disposizioni anticipate di trattamento – D.a.t". Tali disposizioni sono redatte :
 con atto pubblico o scrittura privata autenticata, , entrambe da redigersi presso un notaio;
 con scrittura privata consegnata personalmente all’ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza;
 tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico .

Chi esprime le Dat può indicare una persona di fiducia, denominata “fiduciario”, e anche un "fiduciario supplente",  maggiorenne e capace di intendere e di volere, che lo rappresenta in modo conforme alle volontà espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente.

Il Fiduciario
Il fiduciario è colui che accetta l'incarico dal disponente di rappresentarlo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie e al quale, in caso di bisogno, il Comune consegnerà il documento contenente le DAT. Il fiduciario potrà rinunciare al proprio incarico comunicandolo al disponente con atto scritto, sarà cura del disponente informare l'Ufficio di Stato Civile dell'avvenuta rinuncia. In assenza di nomina o di rinuncia del fiduciario, le DAT potranno essere fatte valere con l'intervento del Giudice Tutelare. La revoca del fiduciario dovrà essere fatta con le stesse modalità previste per la nomina, senza obbligo di motivazione

Indicazioni utili sulle D.a.t
 I Comuni sono uno dei possibili luoghi in cui consegnare le D.a.t;
 le D.a.t sono redatte in forma libera dalla persona interessata, maggiorenne e capace di intendere e di volere;
le D.a.t vanno consegnate personalmente, e non da un incaricato, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza (che non deve partecipare alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare informazioni sul contenuto della medesima: ha il solo compito di riceverla, di registrarla e di conservarla). Al disponente verrà fornita ricevuta di avvenuta consegna e deposito;
 le D.a.t sono registrate e conservate dall’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza;
 le D.a.t possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento;
 nel caso non fosse possibile rendere una dichiarazione scritta, le d.a.t possono essere rese mediante videoregistrazione o altri dispositivi che consentano alla persona di comunicare. Anche in questo caso dovrà essere consegnata una busta contenente il supporto utilizzato per la memorizzazione. La consegna deve sempre avvenire personalmente con le medesime modalità utilizzate per la consegna in forma scritta;
 l'interessato potrà esprimere la d.a.t nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia e inserendo: - i dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita, residenza nel Comune; - l’indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le Dat (ad esempio, in caso di malattia invalidante e irreversibile, etc.); - il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche; - data e firma.

Dove e come depositare le D.a.t.
Nel Comune di Spirano le d.a.t vanno consegnate personalmente presso l'ufficio dello stato civile esclusivamente su appuntamento.
All’appuntamento concordato il disponente dovrà presentarsi personalmente unitamente al fiduciario (se nominato) munito di:
 documento identificativo, in corso di validità, e di una fotocopia dello stesso;
 atto/scrittura contenente le Dat in busta chiusa.
n.b.: qualora il fiduciario non possa essere presente è sufficiente che il disponente consegni all’ufficio preposto il modulo relativo all’accettazione della nomina a fiduciario, tale modulo dovrà essere compilato, datato, sottoscritto dal fiduciario e allo stesso dovrà essere allegata la copia fotostatica del documento d’identità.
Per depositare le Dat è necessario compilare e presentare l’apposito modulo che sarà inserito nel registro delle d.a.t e verrà rilasciata una ricevuta con l'indicazione dell'ufficio dove la documentazione è depositata e conservata.

Cancellazione dal registro e restituzione delle DAT

Quanto costa
Il deposito delle d.a.t. è gratuito. La richiesta di annotazione sull'apposito registro, i documenti contenenti le volontà del disponente e la loro conservazione presso il Comune sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.