Elezioni 08 e 09 giugno 2024: voto domiciliare per gli elettori affetti da grave infermità

Dagli uffici

In occasione delle prossime elezioni europee ed amministrative dell'08 e 09 giugno 2024, possono esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, gli elettori affetti da:

gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46)
gravi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).

Le disposizioni sul voto domiciliare si applicano nel caso in cui l'elettore dimori, rispettivamente:
- per le elezioni europee e referendarie, nel territorio nazionale;
- per le elezioni comunali, nel territorio del Comune del quale è elettore (la richiesta vale anche per il turno di ballottaggio).

La domanda può essere presentata dal 30 aprile 2024 al 20 maggio 2024, in una delle seguenti modalità:

• Consegna a mano, o tramite persona delegata, presso l’Ufficio Servizi Demografici durante gli orari di apertura al pubblico, visibili sul sito internet;
  • Invio tramite e-mail agli indirizzi di posta elettronica ordinaria:
  • anagrafe@comune.spirano.bg.it
  • info@comune.spirano.bg.it
  • Invio tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata (solo se spedito da un indirizzo a sua volta PEC): posta@pec.comune.spirano.bg.it

La domanda va presentata utilizzando il modulo qui in allegato, accompagnato da:

• Fotocopia del documento di identità dell’elettore;
  • Fotocopia della tessera elettorale dell’elettore;
  • Certificato rilasciato dal medico abilitato dall’ATS che dichiara la sussistenza dei requisiti previsti;
  • Eventuale fotocopia del documento di identità se la domanda è presentata da persona delegata.

L'Ufficio Servizi Demografici è a disposizione per eventuali informazioni o chiarimenti.

Ultimo aggiornamento: 10/05/2024 09:36.39